Evento collaterale della Biennale europea d’arte contemporanea Manifesta 12
Progetto Radice Eterna
Palermo è la Capitale della Cultura 2018 e dal 17 giugno ospita Manifesta 12, la più importante Biennale d’arte contemporanea europea che, fino al 4 novembre, porterà in città centinaia di artisti e opere in location diverse e di rilevante valore storico. Il titolo dell’evento di quest’anno è The Planetary Garden. Cultivating coexistence, ovvero Il giardino planetario. Coltivare coesistenza; ispirandosi alle contaminazioni delle diverse specie di piante dell’Orto Botanico di Palermo, provenienti da tutto il mondo, propone per il capoluogo siciliano un ruolo di rilievo nella cultura europea del passato e in quella attuale.
Radiceterna è uno dei progetti collaterali di Manifesta 12 e fa riferimento a un’opera iconica dell’artista Mario Merz (1925-2003), uno degli artisti internazionali più importanti del XX secolo, esposta all’esterno del Calidarium e visibile dalla strada davanti l’ingresso dell’Orto Botanico, in collaborazione con la Fondazione Merz di Torino. L’opera al neon del 1982, “Se la forma scompare, la sua radice è eterna”, fa riferimento ad un versetto del poeta persiano Rumi e riassume la complessa visione creativa dell’artista dell’Arte Povera la cui esperienza è stata - e continua ad essere - feconda per le generazioni successive. La sua arte è sinonimo di una continua ricerca dei principi che regolano l’universo organico e le energie della natura.
Uno degli obiettivi principali del progetto è la realizzazione di una biblioteca con annesso spazio espositivo all’interno del Calidarium dell’Orto Botanico di Palermo, in collaborazione con l’Università di Palermo e il Sistema Museale di Ateneo, per offrire agli studenti e ai fruitori dell’istituzione un luogo per l’approfondimento e la riflessione sulle tematiche dell’Arte e della Natura. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una collana editoriale costituita da una serie di monografie in italiano e inglese edita da Hopefulmonster, come strumento di approfondimento su ogni singolo artista invitato con saggi critici e fotografie delle opere installate nel Calidarium.
Radiceterna propone quattro mostre dedicate ad altrettanti artisti: Allora e Calzadilla. Astronomia e Meterologia (19 maggio – 2 luglio) con l’ambient live performance Chevel, Katinka Bock. Geografia dell’Europa occidentale (12 luglio – 30 agosto) con l’ambient live performance Kanding Ray, Björn Braun. Geografia dell’Europa orientale (7 settembre – 6 ottobre) con l’ambient live performance Rrose e Ignazio Mortellaro. Geografia dell’Africa, Medio-Oriente e Turchia (10 ottobre – 4 novembre) con l’ambient live performance Lucy.